Cescot Toscana Nord, struttura formativa di Confesercenti qualificata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha indetto e organizzato in collaborazione con l’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città un nuovo corso per il conseguimento dell’abilitazione allo svolgimento  dell’attività di operatore Steward negli stadi, nei palazzetti dello sport e in occasioni di eventi e  manifestazioni sportive.  

Il corso di formazione avrà un costo complessivo di € 150,00 ed è rivolto a soggetti maggiorenni ambosessi di età non superiore a 60 anni in possesso di diploma di scuola media inferiore e di una spiccata attitudine al lavoro di gruppo e di contatto con il pubblico. Da evidenziare che, sulla base  delle domande pervenute, Cescot Toscana Nord prevede un numero di posti minimo garantito riservato alle donne.  

Per gli aspiranti steward cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e in possesso di  regolare titolo di soggiorno, i requisiti soggettivi devono essere verificati sia con riguardo al periodo  di permanenza in Italia, sia con riferimento a quello nel Paese d’origine. La verifica dei requisiti  soggettivi è eseguita secondo quanto disposto dall’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica  31 agosto 1999, n. 394. (art. 8.4 D.M. 13/08/2019)  

Si tratta di un corso online che si può seguire in diretta comodamente da qualsiasi device collegato  ad Internet evitando spese di trasferimento, abbattendo le barriere fisiche e mettendo in connessione  in modo semplice e immediato l’interattività e la capacità di discutere, inviare e ricevere informazioni  in tempo reale, grazie alla possibilità di condividere lo schermo, di registrare gli interventi per poi  poterli rivedere successivamente, di intervenire con domande in chat e di visualizzare vere lavagne  virtuali dove apprendere concetti e prendere appunti.  

L’attività didattica sarà curata da docenti qualificati, anche appartenenti al Ministero dell’Interno, molto esperti nel settore della gestione della sicurezza e dell’emergenza negli eventi sportivi e nelle  manifestazioni pubbliche.  

Termine ultimo per presentare i documenti dell’iscrizione è lunedì 15 novembre alle ore 12:00.  

Una volta ammessi, gli aspiranti steward, poco prima dell’inizio del corso, riceveranno una e-mail  contenente il link che permetterà di connettersi e accedere alla piattaforma prescelta per assistere alle lezioni.  

Infine è doveroso evidenziare che l’abilitazione alla figura professionale di Steward favorisce  l’impiego in qualsiasi azienda che eroga servizi di sicurezza/stewarding, in particolar modo nel  reparto Steward dell’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città presso gli Stadi Comunali  di Pontedera e di Lucca, presso l’Ippodromo San Rossore di Pisa oppure in occasione di eventi,  manifestazioni, concerti, congressi, fiere, feste patronali, convegni, etc… 


Mercato straordinario Pisa, le modifiche alla viabilità

Keith Haring a Palazzo Blu, l’intervento del Sindaco di Pisa Michele Conti nel giorno dell’apertura della mostra